Alle collaborazioni affianca dal 1990 la propria attività autonoma, soprattutto nell’ambito dello studio di logotipi, marchi, immagini coordinate, editoria tradizionale e digitale, illustrazione e web.
Cura la grafica e l’impaginazione di alcuni progetti editoriali per Sperling & Kupfer Editori e per case editrici indipendenti.
Nel 2010 lancia il progetto Fatto a mano con amore, per recuperare le competenze squisitamente artigianali del mestiere di grafico, producendo stampe tridimensionali e pop-up.
Nel 2011 e 2012 frequenta l’eBook Factory organizzata da Go Ware e progetta e realizza eBook per Siska Editore di Pisa, per Francesco Morace e Future Concept Lab di Milano, curandone la grafica, la definizione dei css e lo sviluppo (epub 2.0).
Dal 2013 crea infografiche statiche e animate.
Dal 2014 progetta, illustra e impagina i calendari L’organizzazione della mia famiglia e Le date che non voglio dimenticare.
Dal 2015 lavora al progetto Officina Pisarum, illustrando le architetture di Pisa. Con questo marchio ha realizzato nel 2019 una linea di merchandising per Le Navi Antiche di Pisa, il Museo di imbarcazioni antiche più grande d’Europa e nel 2021 una linea di cartoleria ad hoc per l’Università di Pisa,
Nel 2018 nasce Sara Ricciardi Grafica: idee, progetti e prodotti: segue i propri clienti dal progetto grafico alla realizzazione e alla fornitura di tutto ciò che riguarda la loro immagine coordinata; realizza e vende stampe, illustrazioni e quadri; realizza progetti integrati di merchandising dal progetto al prodotto finito. Nel 2021 è stata scelta per la realizzazione della linea di gadget a scopo benefico Insieme per CasaInsieme 2021 (dopo artisti del calibro di Ugo Nespolo, Marco Lodola, Claudio Rotta Loria, Paolo Marengo, Piero Gilardi, Mimmo Jodice, Francesco Corni, Gianni Depaoli, Davide Camisasca) per cui ha illustrato la vecchia fabbrica di mattoni della Olivetti, la nuova ICO, il Ponte Vecchio e la Chiesa barocca di San Gaudenzio declinandoli in una linea di prodotti di cartoleria e di calamite.